Casina Foglietti dal 1794








INFO

Casina Foglietti
C.da Cigliano, 24/A
62014 - Corridonia (Mc)
Italia

info@casinafoglietti.it

+39 328 84 40 746

siamo anche su facebook!

 

La Storia
PDF Stampa
La Casina Foglietti  venne fatta erigere nel 1794, sulle colline di Pausola, oggi Corridonia, da Ioseph Foglietti Nibaldi, Conte Palatino del Sacro Romano Impero, una delle famiglie nobili più importanti di Macerata.
Inizialmente fu la casa vacanze del Conte e della sua famiglia. Nel periodo mezzadrile decise di concedere la struttura ai contadini della propria terra in cambio della metà dei loro raccolti. Al piano superiore vivevano i mezzadri e al piano terra gli animali da loro allevati.
Oggi, riportata all’antico splendore, è divenuta un agriturismo per accogliere i viaggiatori del nostro tempo. Casina Foglietti si trova immersa nelle incantevoli colline maceratesi, in posizione panoramica, tranquilla, da dove si può ammirare il paesaggio agricolo circostante, ideale per trascorrere un soggiorno lontano dai ritmi quotidiani, godendo dei colori e dei profumi ancora autentici della campagna.
Potrete alloggiare usufruendo del servizio B & B o affittando l’intera villa.
La quiete, la pace e l’architettura della struttura sono le caratteristiche che hanno affascinato e continuano affascinare molte famiglie e professionisti provenienti da tutta Europa.
La Casina Foglietti venne fatta erigere nel 1794, sulle colline di Pausola, oggi Corridonia, da Ioseph Foglietti Nibaldi, Conte Palatino del Sacro Romano Impero, una delle famiglie nobili più importanti di Macerata. Inizialmente fu la casa vacanze del Conte e della sua famiglia. Nel periodo mezzadrile decise di concedere la struttura ai contadini della propria terra in cambio della metà dei loro raccolti.
                               

Al piano superiore vivevano i mezzadri e al piano terra gli animali da loro allevati. Oggi, riportata all’antico splendore, è divenuta un agriturismo per accogliere i viaggiatori del nostro tempo. Casina Foglietti si trova immersa nelle incantevoli colline maceratesi, in posizione panoramica, tranquilla, da dove si può ammirare il paesaggio agricolo circostante. E' ideale per trascorrere un soggiorno lontano dai ritmi quotidiani, godendo dei colori e dei profumi ancora autentici della campagna. Potrete alloggiare usufruendo del servizio B & B o affittando l’intera villa. 
 
  
 
 
 
 
La quiete, la pace e l’architettura della struttura sono le caratteristiche che hanno affascinato e continuano affascinare molte famiglie e professionisti provenienti da tutta Europa.